11
Tue, Dec

L'Elefante e la Mosca - Inspirated story

Riflettiamo

Un elefante incontra una mosca. Lui non capisce come mai la mosca non riesce a stare ferma, la mosca non comprende invece la costante immobilità del pachiderma, .... 

La Mosca si avvicina all'orecchio del pachiderma e comincia ad entusiasmarsi vedendo le grandi orecchie del mammifero. Comincia a ronzarvi intorno facendo una granrumore che inevitabilmente disturba il colosso. Con un colpo deciso di orecchie il pachiderma allontana la fastiosa mosca. Ma, quest'ultima, non si arrende, e, dopo qualche secondo riprende la sua attività e comincia nuovamente a disturbare il mammifero. Si ripete la scena, e, questa volta, con maggiore decisione. La mosca rischia davvero di essere tramortita nella sua attività. Sembra che quell'ultimo colpo debba avere avuto un effetto devastante inculcando tanta paura nella mosca, invece l'insetto, sfidando il destino, si riavventura nello stesso luogo cominciando a dare fastidio. A quel punto l'elefante termina la sua attività di mangiare e rivolgendosi alla mosca le dice: "Mi spieghi perchè continui a ronzare senza stare ferma intorno al mio orecchio? Perchè non riesci a stare ferma? Quantomeno non ti fai sentire con questo ronzio irritante!". La mosca, dopo che sentì la voce del pachiderma, decise di planare e rispose dicendo "beh vedi, i miei sensi e soprattutto i miei occhi sono fatti in modo tale che veda ogni oggetto sotto mille sfaccettature diverse, e mi entusiasmo, e non riesco a resistere, devo toccare, vedere da vicino quello che i miei occhi mi propongono". L'elefante, senza scomporsi, rispose: "Al contrario, amica mia, i miei occhi sono piccoli e non molto acuti, e vedo a malapena quello che mi circonda, dunque non mi lascio prendere troppo dai miei sensi ma piuttosto cerco di governarli! Ecco perchè non ho necessità di spingermi in luoghi dove rischio di morire!"

 

La stessa situazione molto spesso si verifica con noi cari amici. Ci lasciamo guidare troppo dai nostri sensi e senza rendercene conto ci imbattiamo in luoghi o situazioni che finiranno per schiacciarci e distruggerci.

 

 

 

Altri Contenuti

Grid List