11
Tue, Dec

Il mare e la Terraferma

Riflettiamo

Oggi tutti si raccomandano di restare con i piedi per terra. Questo vuol dire che bisogna evitare di abbandonarsi ai sogni, ovvero credere nelle persone, e, piuttosto, cercare di far da se la propria fortuna costruendola passo dopo passo....

Riccardo è un marinaio  ormai in pensione. Sta costruendo una nave, con tanta nostalgia per il passato della sua vita. Conosco tantissimi impiegati o lavoratori ormai in pensione che del loro precedente lavoro non vogliono più neanche sentirne parlare. Ma per Riccardo non è così.  Non passa giorno che lui non pensi alle tante avventure vissute insieme con il suo equipaggio. Ma la cosa bella, non è l'avventura in se stessa, quanto la gioia di vivere la con uno spirito di solidarietà, di fratellanza, di amicizia: sopra quella nave vi è soltanto l'equipaggio, se questo collabora allora la nave riuscirà a vedere il porto. Se invece l'equipaggio vorrà coltivare uno spirito egocentrico, individuare, in profitto personale, allora probabilmente quella nave non vedrà mai il porto e tutto l'equipaggio sarà annientato. Questo è il vero nesso che collega Riccardo alla sua esperienza di lavoro.

In una certa occasione, mentre la nave stava transitando attraverso lo stretto di Gibilterra, Riccardo era alla guida del timone, il mare forza nove, le onde alte 9 metri.  l'equipaggio si era riunito, il suo contributo come al solito ognuno avrebbe fatto il meglio per potere arrivare al porto.   ma, Riccardo, sapeva bene che c'erano tutti i presupposti perché la nave affondasse, nonostante le migliori intenzioni di tutti quei marinai. Le onde continuavano a martellare  le pareti della nave, i marinari ad 1 ad 1 stavano sentendosi male. Riccardo aveva capito: vi era bisogno di 1 intervento  dal   cielo.  Ricardo trovò la forza di dare gloria a Dio, è, mentre faceva questo, comprese che tutti i marinari avevano abbandonato i loro rispettivi posti per unirsi in preghiera.

Passarono 2 minuti, 2 minuti terribili e lunghissimi. Alla fine, quando  ogni cosa venga messa al posto dal signore, Riccardo intravide la sua salvezza.

Gloria a Dio.

Chi resta con i piedi per terra rischia di accostarsi ad un evangelo fatto di certezza negli altri,..

Altri Contenuti

Grid List