Puoi dire di credere in qualcosa? Puoi tu essere certo di porre la tua fiducia estrema in qualcuno? Balzac scriveva che si crede in quello che piace credere. Banbaren sosteneva di credere nei propri sogni,... Quante volte hai dovuto abbassare una saracinesca su una tua idea o progetto? Abelard insiste nel credere a ciò che si riesce a comprendere ... quante volte non riesci a capire ma con tutte le tue forze vorresti credere in quella determinata cosa?
Isaia capitolo 53 inizia proprio con il porsi questa domanda... Chi ha creduto a quello che abbiamo annunziato?
Questo meraviglioso capitolo esprime tutto il dolore cui il nostro Signore è passato, anticipandolo di diversi secoli. Abbiamo sempre riposto fiducia in un uomo e ne siamo stati puntualmente sconfessati. Ma, nella misura in cui noi vorremo poggiare in Lui non saremo mai ne confusi ne svergognati. E Dio ci darà certezza della Sua presenza nella nostra vita.
Cristo stesso ci dice chi non potrà mai credere in Dio: "Come potranno credere voi che cercate la gloria gli uni e gli altri e non quella che viene da Dio solo?" (Giovanni 5:44). Coloro che sivantano o si gloriano in realtà stanno cercando gloria per loro stessi. Come posso credere in un uomo che è stato trafitto sputato, calpestato frustato? Come posso credere in un Re senza gloria terrena? Costoro, ahime, hanno un oscuro laccio nel cuore che li lega e li conduce lontani dalla grazia di Dio.
Chi invece riguarda con favore al sacrificio, apre una porta che nessuno potrà chiudere, perchè vedrà al suo interno qualcosa di glorioso che apparentemente non esiste. E Dio farà sentire la Sua presenza nella nostra vita.
Ma nel momento in cui noi sentiamo la Sua presenza nella nostra vita, abbiamo un compito fondamentale ed importantissimo: Dobbiamo annunziare l'Evangelo ad ogni creatura, (Marco 16:15). Si, perchè se le persone non ascolteranno come potranno credere in Lui? (Romani 10:14).