L'acqua è sinonimo di vita. Noi siamo fatti di acqua, e non possiamo farne a meno. Qualsiasi essere vive per questo elemento fondamentale .... ma ci sono anche acque che non si muovono, acque ferme, che putridiscono e puzzano di morte. Ma sai hce l'acqua viva .....?
L’acqua della vita
L’acqua viva è ( corrente) delle sorgenti, pozzi aperti e dei fiumi. L’acqua spirituale è simbolo della purificazione dell’anima per mezzo del pentimento e della fede in Dio e alla sua Parola.
Ezechiele cap.36
v.24 Vi prenderò dalle nazioni, vi radunerò da tutti i paesi e vi ricondurrò nel vostro paese. V.25 Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre iniquità e da tutti i vostri idoli. V.26 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.
Lo Spirito Santo, è la sorgente d’acqua viva che scaturisce dalla roccia ( Cristo) che salva e ristora l’anima, e rende il cuore puro.
Isaia cap.12
v.2 Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia e non avrò paura, perché l’Eterno, si, l’Eterno è la mia forza, e il mio cantico, ed è stato la mia salvezza v.3 Voi attingerete con gioia l’acqua dalle fonti della salvezza.
Chi non ha sete di questa acqua, non è da Dio ma appartiene a questo mondo, bevono in abbondanza e hanno sempre sete e non riescono a soddisfarla, perché non appartiene alla fonte divina, cioè l’acqua della vita.
Ecclesiaste cap.1
v.7 Tutti i fiumi corrono al mare, ma il mare non si riempie mai; al luogo da cui i fiumi provengono, là essi ritornano nuovamente.
Questi sono i credenti che ritornano sempre nella stessa condizione e non arriveranno mai alla meta, perché amano troppo la vanità e le cose del mondo.
Giovanni cap.7
v.37 Or all’ultimo giorno il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò, dicendo:<< Se qualcuno ha sete venga a me e beva. V.38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, dal suo seno sgorgheranno fiumi d’acqua viva>>.
Dissetiamoci alla sorgente, che è Cristo, chi beve di questa acqua non morirà.
Apocalisse cap.22
v.1 Poi mi mostrò il fiume puro dell’acqua della vita, limpido come cristallo che scaturisce dal trono di Dio e dell’Agnello. V.17 E lo Spirito e la sposa dicono:<< Vieni!>> E chi ode dica:<<Vieni.>> E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.
Il fiume dell’acqua della vita è Dio e le sue benedizioni. Noi figli di Dio, dobbiamo avere questa sete spirituale, affinché possiamo dissetarci alla fonte della vita che è la Parola e Cristo, chi beve avrà la vita eterna.
Sorella Concetta e sorella Marta