20
Sat, Aug

La Circoncisione

Giovani
Tools

La Circoncisione era una pratica ebraica del Vecchio testamento. Oggi non è più in uso ma ....

LA CIRCONCISIONE

La circoncisione è segno dell’alleanza con Dio, atto di purificazione.

Genesi, cap.17

v.9 Poi Dio disse ad Abrahamo:<< Da parte tua, tu osserverai il mio patto, tu e la tua discendenza dopo di te, in tutte le loro generazioni. v.10 Questo è il mio patto che voi osserverete, fra me e voi, e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio fra voi sarà circonciso. V.11 E sarete circoncisi nella carne del vostro prepuzio; e questo sarà un segno del patto fra me e voi.

Nel V.T. chi non era circonciso veniva tagliato fuori dalla comunità, perché era il segno della violazione del patto con Dio, essendo sotto la legge di Mosè, ogni figlio maschio veniva circonciso all’età di otto giorni, Abrahamo fu circonciso assieme ai maschi della sua famiglia in età adulta.

Deuteronomio cap.30

v.6 L’Eterno, il tuo Dio, circonciderà il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti, affinché tu ami l’Eterno, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e cosi tu viva.

La circoncisione del nostro cuore, dell’anima e la purificazione è accettare Gesù Cristo ad essere liberati dai nostri peccati tramite il suo sangue, seguire con fede la Parola ed a ubbidire ad essa per la vita eterna.

Romani cap.2

v.28 Infatti il Giudeo non è colui che appare tale all’esterno, e la circoncisione non è quella visibile nella carne;v.29 ma Giudeo è colui che lo è interiormente, e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, e non nella lettera; e d’un Giudeo la lode non proviene dagli uomini, ma da Dio.

Il Giudeo oltre che appartenere alla tribù di Giuda, comprendeva tutti gli Ebrei tornati dalla cattività, ed è stato un gran dono per loro di essere circoncisi nel cuore e nello spirito.

Colossesi cap.2

v.10 E voi siete stati ripieni in lui, essendo egli capo di ogni principato e potestà, v.11 nel quale siete anche stati circoncisi di una circoncisione, fatta senza uomo d’uomo, nello spogliamento del corpo dei peccati della carne, nella circoncisione di Cristo: v.12 essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

Grazie alla circoncisione di Gesù Cristo, alla sua circoncisione e per il sangue che ha versato per noi per il perdono dei nostri peccati, è cosi che abbiamo ricevuto la circoncisione spirituale tramite il battesimo che è il patto con Dio. Amen.

Sorella Concetta

Sorella Marta